TUTELA DELLE PROPRIE IDEE E DELLA PROPRIA CREATIVITA'


Non siamo intenzionati a rubare le vostre idee, ne' a sfruttarle indebitamente per incrementare quanto più possibile eventuali guadagni. Di soldi se ne può parlare affidandosi al buon senso come consigliere.

Essendo però la fiducia un bene che si acquisisce nel tempo, vogliamo qui consigliare un sistema per tutelare la propria creatività, senza dover ricorrere incessantemente all'uso dei brevetti.

Si tratta dell'uso della posta elettronica certificata, PEC. Una PEC non può essere alterata nè come data ne' come contenuto, ed ha quindi valore legale nel caso in cui nascano delle controversie.

Il consiglio è quindi di munirsi di una casella di posta PEC, acquistabile presso un provider internet con pochi euro, ed usarla per trasmettere la documentazione che volete tutelare, sia che si tratti di progetti eseguiti, sia che si tratti di semplici idee o proposte. (Anzi, a maggior ragione...!)

E' il sistema che usano le grandi compagnie pubblicitarie ed i progettisti in ogni settore quando si relazionano con una parte committente.
Nel consegnare delle proposte che potrebbero essere accettate oppure no, per evitare che gli si dica no grazie per poi utilizzare privatamente quelle soluzioni, le comunicano attraverso il sistema PEC, che garantisce loro la paternità dell'oggetto.